Enrico Pelosini si laurea in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino nel 1991.

Claudio Manachino si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino nel 1995.

 

Fin dagli inizi si dedicano alla libera professione che, insieme ad altri colleghi, li porta ad affrontare molteplici tematiche nel campo della progettazione architettonica ed ingegneristica.

A seguito di questo periodo di profonda maturazione professionale, nel 2005 decidono di fondare uno studio di progettazione autonomo, capace di affermare una personale visione del progetto e della costruzione.

 

Nasce così a Biella lo studio Ai progetti.

 

L'obiettivo dello studio è quello di coniugare la qualità architettonica ad alti livelli di efficienza in modo da condurre ad un risultato qualitativamente elevato sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista prestazionale.

 

La buona Architettura rappresenta uno degli elementi determinanti ai fini del miglioramento della qualità della vita e di emancipazione, sia a livello individuale, sia a livello sociale; essa rappresenta quindi un valore universale che doverosamente deve essere fruibile in modo diffuso.

 

Ai progetti intende l'Architettura come una disciplina con l'onere e l'onore di assolvere non solo a specifici compiti materiali ma anche di rappresentare una delle più importanti forme poetiche di arte e comunicazione, fortemente influenzata dalle condizioni del contesto nel quale si inserisce.

 

Partendo da posizioni concettuali che affondano le radici nella solida tradizione costruttiva e applicandosi attraverso una costante ricerca espressiva e tecnologica, lo studio Ai progetti è riuscito a sviluppare e sperimentare, nel corso degli anni, concetti e metodologie costruttive innovative, in grado di innalzare il livello di benessere e comfort nelle proprie realizzazioni, coniugando design, alte prestazioni energetiche e strutturali a costi di realizzazione competitivi.

 

In pochi anni lo studio si è arricchito della collaborazione oltre che di giovani e motivati collaboratori anche di riconosciute e mature figure professionali, in grado di abbracciare l'intero ambito del processo creativo, progettuale e realizzativo.

 

Ai progetti è oggi un'apprezzata realtà in grado di esprimere una solida professionalità riconosciuta da committenti ed operatori del settore.