CASA 04

L'edificio residenziale unifamiliare, sito in Coggiola, risale alla prima metà del '900 e fa parte di un agglomerato di caseggiati di vecchio impianto il cui aspetto compositivo non è mai stato modificato.

L'edificio si presenta come un organismo compatto costituito da tre piani fuori terra ed un piano seminterrato caratterizzato da un uso spiccato di materiali ed elementi costruttivi della tradizione locale quali ad esempio murature miste in laterizio pieno e pietre, struttura di copertura in legno, manto di copertura in marsigliesi, infissi in legno dotati di gelosie a stecche, solai in legno e in laterizio e legno, balconi con tavolati e mensole in legno, ringhiere a disegno semplice con palette verticali sagomate.
Il progetto 
si è concretizzato attraverso il pieno recupero e l'integrazione della struttura compositiva originaria, mediante la riproposizione di elementi tipologici tradizionali.

 

L'intervento risulta incentrato sul recupero della volumetria costituita dal loggiato a Sud e sulla risoluzione delle problematiche distributive che fortemente penalizzano il comfort abitativo attuale.