VILLA "CORRADO"

Lo stato di conservazione dell’edificio al momento del progetto di recupero è stato tale da richiedere un tempestivo intervento di manutenzione straordinaria. Le copiose infiltrazioni d’acqua di natura meteorica che interessavano la copertura erano l’origine di un grave stato di degrado che colpiva gli intonaci e le strutture del fabbricato. L’acqua che proveniva dalla copertura, infatti, dilavando gli elementi, con l’andare del tempo ne minava la stabilità, conducendo a distacchi e cadute di materiale potenzialmente pericolose. La struttura del loggiato esterno manifestava, in particolare, problematiche di natura strutturale, legate al deterioramento delle membrature lignee che ne costituivano l’ossatura portante. Alcune di esse, localizzate nella zona centrale del portico, versavano in condizioni particolarmente critiche. Risultavano inoltre degradati i giunti di malta tra i mattoni che costituivano i voltini esistenti tra le nervature in legno. La copertura, gli intonaci e le strutture del loggiato, sia quelle del primo impalcato che quelle del secondo, erano quindi gli elementi che con maggior sollecitudine necessitano di interventi di manutenzione o di rifacimento, onde scongiurare il pericolo di un completo e irreversibile decadimento.

I criteri adottati per trasferire sul piano esecutivo le esigenze di ripristino si sono orientate alla riproposizione fedele di elementi, materiali, tipologie, forme originarie dell’immobile avendo cura di mantenere il più possibile tutti gli elementi originali già presenti e di sostituire esclusivamente quelli fortemente degradati e irrecuperabili.

E’ stato inoltre compiuto lo sforzo di salvaguardare, nei limiti del possibile stante la limitata disponibilità finanziaria, tutti quegli elementi ritenuti di pregio per il loro valore documentale. Gli elementi tipologici di uso corrente, le parti non in vista, gli elementi che assolvevano a specifiche funzioni tecnologiche, per le quali il recupero o la riproposizione rigorosa sarebbero oltremodo onerosi, sono stati sostituiti con elementi di forgia e tipologia opportune al fine di garantire le loro migliori funzionalità al costo più vantaggioso.