UNION INDUSTRIES S.p.a.

UNION INDUSTRIES s.p.a., azienda leader nella produzione di tessuto non tessuto, è insediata ormai da più di 15 anni nel territorio del Comune di Masserano.

La prima unità produttiva ha subito nel corso degli anni successivi ampliamenti fino a portare lo stabilimento a saturare, o quasi, la capacità edificatoria dell’area originaria, raggiungendo gli attuali 17.500 mq. di superficie coperta.

Considerato strategico un ulteriore sviluppo della sua capacità produttiva, scartata l’opzione di delocalizzare parte della produzione all’estero, UNION INDUSTRIES s.p.a., ha realizzato in Masserano una nuova unità produttiva predisposta per l'installazione di un impianto tecnicamente all’avanguardia.

Non potendo realizzare tale ampliamento all’interno del primo insediamento UNION INDUSTRIES s.p.a., è stata individuata un’area limitrofa,  occupata in parte da edifici industriali dismessi, in parte da un capannone in cui la ditta già svolgeva una piccola parte della sua produzione.

Su tale area, la cui superficie complessiva ammontava a circa 20.750 mq, il  progetto prevedeva di mantenere in essere, inalterato nelle sue caratteristiche edilizie, il capannone già occupato da UNION (2.740 mq.), e la demolizione e successiva ricostruzione, per pari metratura, degli altri edifici (7.637 mq.).

Lo studio Ai Progetti si è occupato della progettazione delle opere strutturali in opera e della direzione lavori generale dell'intervento.