BILO

BILO nasce dalla volontà di recuperare una piccola realtà industriale Biellese rimasta disabitata a seguito della dismissione dell'attività. Il complesso, caratterizzato da due corpi di fabbrica rispettivamente ad un'unica campata e da coperture a botte, racchiude elementi di matrice industriale tipicamente anni '50.

"Ai Progetti" ha ritenuto di voler intervenire senza snaturare la conformazione originaria bensì valorizzandone gli elementi distintivi al fine di creare un complesso di attività terziarie di diversa natura. L'importanza di mantenere gli elementi distintivi senza negarne la funzione persegue il desiderio di lettura dell'intero organismo edilizio. Sono stati dunque inseriti nuovi elementi , per di più accostati a quelli esistenti, in grado di ri-ammodernare l'aspetto esterno complessivo quali ad esempio una quinta metallica adagiata sulla lunghezza di uno dei due fabbricati ed una veletta dogata sul fronte dell'aggregato. Quest'ultima in particolare, data la sua natura, consente di mantenere un giusto grado di trasparenza in grado di ricostruire il percorso temporale del fabbricato. La riqualificazione dello spazio antistante il complesso, semplicemente asfaltato in precedenza ed adibito a parcheggio ed allo scarico merci, viene attualmente arricchito da una pavimentazione mista, autobloccati e pietra, in grado di accogliere ed accompagnare gli ospiti all'interno della galleria coperta venutasi a creare mediante l'applicazione di una tensostruttura.

Questa in comunione con l'arredo urbano ed il verde in progetto contribuiscono a ricreare allo stesso tempo un'atmosfera accogliente, confortevole e riservata.

BILO diventa dunque uno spazio dinamico in grado di accogliere un insediamentop di attività terziarie e di assecondare le più svariarte esigenze.