VILLA LP

Il progetto dell'edificio collocato nella prima collina di Biella, si riconduce ai tratti compositivi architettonici minimalisti e razionalisti, riproponendo l'uso in chiave moderna dei materiali naturali e tradizionali quali il legno e la pietra. 
L'abitazione si sviluppa su due piani fuori terra, scaturiti dalla combinazione di volumi regolari orientati secondo i canoni dell'architettura bioclimatica, allo scopo di massimizzare gli apporti energetici solari. L'edificio è articolato in tre corpi di copertura piana, disposti in pianta con orientamenti diversi in modo da originare un organismo con ampi terrazzi e giardini pensili che lo integrino meglio con l'ambiente circostante.
Il volume che ospita il piano primo, caratterizzato dagli sbalzi della copertura che lo proteggono dall'irraggiamento solare estivo, si presenta figurativamente come avvolto da un guscio a forma di "C" allungata che darà origine ad un ampio terrazzo coperto in posizione ovest, ombreggiato analogamente al portico del piano terreno mediante schermature verticali scorrevoli.il volume più basso è disposto come completamento a servizio della residenza ed ospiterà un vano tecnico e l'autorimessa.