CASA TM

Il progetto, inserito all'interno di un contesto residenziale già ampiamente edificato all'interno del comune di Gaglianico,  nasce dall'accostamento di tre volumi semplici. Esso risulta composto da una manica con copertura piana ad un unico livello fuori terra verso est, un volume centrale con copertura inclinata con maggiore sviluppo in altezza e un volume parallelepipedo a Ovest che nasconde la copertura dell'autorimessa.

L'edificio in progetto è caratterizzato da tratti compositivi architettonici moderni, minimalisti e razionali,  confermati in tutti i suoi componenti architettonici quali pavimentazioni, aperture, spioventi, serramenti, materiali di finitura, proponendo l'uso di volumi e superfici nette. Tale atteggiamento di rigore e pulizia è rafforzato anche attraverso la proposta del bianco quale colore di finitura.

Il volume ad est ospita i locali della zona notte; esso è disimpegnato da un corridoio centrale parallelo al lato lungo con direzione est-ovest, dal quale
è possibile accedere alle tre camere da letto con affaccio a sud ed ai locali di servizio quali bagni, il locale stireria ed il locale cabina armadio con aperture verso nord.

Il volume centrale ospita, in un unico grande ambiente aperto su due livelli, il soggiorno, la cucina e il soppalco. Attraverso il soggiorno avvengono gli accessi dall'esterno mediante due aperture; l'ingresso principale è posto a sud in asse con il vialetto di accesson pedonale; l'ingresso di servizio, proveniente dalla adiacente autorimessa coperta, è posto sulla facciata ovest.

Al di sotto del soppalco, in corrispondenza della cucina, trovano spazio due locali chiusi adibiti l'uno a ripostiglio/dispensa e l'altro a servizio igienico, quest'ultimo disimpegnato attraverso il corridoio di collegamento con la zona notte.

L'autorimessa, posizionata ad Ovest in adiacenza al corpo principale, presenta il lato Ovest completamente aperto e viene ricavata attraverso il tamponamento dei due lati Nord e Sud mediante due setti murari che celano la copertura leggermente inclinata.

La struttura portante dell'edificio è realizzata mediante un sistema costruttivo a secco che prevede l'impiego di elementi in acciaio galvanizzato portanti, assemblati mediante bullonatura predisposta e viti autofilettanti, installata a partire dalla platea di pavimentazione in c.a. gettata in opera al fine di formare una struttura rigida.

Internamente la struttura metallica, adeguatamente controventata, è rifinita attraverso l'applicazione di lastre di cartongesso montate su specifica intelaiatura; esternamente, al fine di garantire il giusto livello di isolamento termico, è installato un primo paramento verticale di tamponamento costituito da pannelli lignei e un secondo paramento isolante a modi cappotto, rifinito con idonea rasatura superficiale precolorata.

Il sistema di copertura, anch'esso a secco, è realizzato mediante l'ausilio di profili in acciaio con funzioni strutturali, e si compone dei seguenti strati: paramento interno in lastre in cartongesso; strati intermedi occupati da materiale termoisolante; paramento esterno, a seconda se la copertura sia piana o inclinata, mediante pannelli metallici precoibentati ed impermeabilizzati con teli impermeabili in gomma e strato di ghiaino per la prima e
pannelli metallici precoibentati con lamiera grecata preverniciata a vista per la seconda.